Nuoto, a Città di Castello l’ultimo Meeting Tifernum Tiberinum

Circa novecento gli atleti presenti all'evento tenutosi nel weekend: exploit di Costanza Cocconcelli ed Edoardo Valsecchi nei 100 metri farfalla

Un clima disteso e al contempo stimolante, il tutto in una cornice caratterizzata dalla presenza di tanti giovani: lo scorso weekend è andato in scena a Città di Castello il ventiseiesimo Meeting Tifernum Tiberinum. Una manifestazione divenuta ormai un classico, e che ha permesso a circa novecento atleti di dare vita a numerose e combattute sfide in acqua.

Organizzato dal CNAT’99 in collaborazione con Polisport, con il patrocinio della Federazione italiana Nuoto e del Comune, il Meeting ha accolto ragazzi legati a quasi quaranta società italiane. Due, in particolare, i nuotatori in gara che hanno brillato più degli altri, ovvero Costanza Cocconcelli ed Edoardo Valsecchi, entrambi in forza al Nuoto Club Azzurra 1991 di Bologna.

La Cocconcelli, nello specifico, è riuscita a trionfare nei 100 metri farfalla impiegando poco più di cinquantotto secondi; cinquantaquattro, invece, quelli impiegati da Valsecchi sempre nei 100 metri farfalla uomini. Con 838 punti da una parte e 767 dall’altra, i due sono stati poi premiati dal presidente del Cnat’99, Federico Cavargini, per aver ottenuto i risultati di più alto livello in vasca tra tutti i partecipanti.

A proposito invece del club tifernate, tra gli atleti capaci di mettersi più in evidenza sicuramente la giovanissima Sofia Napoli, classe 2010 e fresca campionessa italiana dei 400 e degli 800 metri stile libero, nella categoria “Ragazzi”, agli ultimi Criteria Nazionali Giovanili andati in scena a Riccione nel mese di aprile. Nella mattinata di sabato, la nuotatrice è stata premiata con una targa speciale dal sindaco di Città di Castello Luca Secondi e dall’assessore comunale allo Sport, Riccardo Carletti: stesso riconoscimento anche per il diciottenne Dino Gutano, da anni ai vertici del nuoto regionale e nazionale e presente, come la Napoli, alla manifestazione svoltasi di recente in terra romagnola.

Categorie
News

Articoli consigliati