Un iter lungo e articolato che, dopo tanto tempo, sembra essere destinato a concludersi. La governatrice Donatella Tesei ha illustrato le decisioni prese da Palazzo Donini rispetto alla liquidazione unitaria delle Comunità montane umbre.
A Perugia un incontro con la stampa per spiegare nel dettaglio quali saranno i futuri step necessari chiudere la pratica. Presente anche Fabrizio Vagnetti, commissario liquidatore unico delle Comunità montane della Regione.
A preoccupare molto, in questo momento, la situazione della Comunità montana del Trasimeno-Medio Tevere. In questo caso, bisognerebbe fare i conti con un disavanzo economico superiore ai diciannove milioni di euro, somma decisamente elevata rispetto al bacino amministrato.
La giunta Tesei ha voluto dare una forte accelerazione alla chiusura di un dossier piuttosto spinoso, uno dei tanti ereditati al momento dell’insediamento dopo le elezioni del 2019. Prendendo in esame le cinque Comunità del territorio, il quadro appare abbastanza diversificato, con quattro in uno stato di salute tutto sommato positivo e una, quella del Trasimeno, alle prese con un deficit molto pesante.