Una partenza più che convincente. Ha preso il via da Gualdo Cattaneo il Festival del Sol, ovvero Sagrantino & Oil Land: un appuntamento destinato ad andare avanti per altri sette weekend e che farà scoprire a tante persone altrettanti borghi umbri.
Le località selezionate per l’occasione rientrano tutte nell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino, tra cui Bevagna e Massa Martana. Sia sabato che domenica, Gualdo Cattaneo ha inaugurato la manifestazione accogliendo numerosi turisti che hanno potuto apprezzare le splendide colline olivate e la caratteristica Rocca. Un programma non rivolto solo ed esclusivamente agli adulti: i più piccoli, infatti, hanno avuto modo di svagarsi con i componenti dell’Associazione Natural Slow Life.
Il Kids Urban Trek “Gasperino il cuoco sopraffino” ha permesso a tanti bambini di conoscere il borgo in modalità ludica, attraverso una passeggiata con tanto di mappa e percorso tracciato. Adatti a loro pure la camminata a passo lento, lunga circa sei chilometri, e il laboratorio ribattezzato “A spasso con Olivia tra gli olivi”.
Il Festival del Sol è parte integrante di un progetto più ampio, finanziato dalla Regione Umbria e gestito dall’Unione dei Comuni Tos, per la promozione turistica integrata di siti quali Montefalco e Trevi. Non a caso, il progetto in questione ha previsto la creazione di un percorso circolare ad anello, di circa cento chilometri, destinato a diventare permanente e a collegare tutti gli otto borghi della zona.