Relazione annuale di Auditel: il prezioso apporto dei Jic nel mercato dei contenuti

Presentato a Roma, alla Camera dei Deputati, l'ultimo dossier: fondamentale il ruolo esercitato dai sistemi di rilevazione delle audience

Presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati è stata presentata l’ultima Relazione annuale di Auditel. All’interno del dossier, intitolato “Globalizzazione, mercato, sistemi di misurazione: il ruolo dei Jic nel nuovo contesto mediatico”, un’analisi approfondita del mercato televisivo internazionale e delle novità che lo stanno caratterizzando.

Sei, in totale, i settori che si intrecciano nel mercato globalizzato dei contenuti: tra questi la televisione, lo streaming, il digital e il cinema. Lo scenario competitivo appare più complicato e agguerrito e mette a rischio la democrazia digitale, per questo i sistemi di rilevazione delle audience si ritrovano a esercitare un ruolo pressoché fondamentale.

Ad oggi, la Tv in streaming risulterebbe essere il palcoscenico globale della sfida in atto fra i giganti statunitensi che muovono tutti alla conquista dell’Europa e dell’Asia e che, pur di acquisire quote rilevanti di abbonati, appaiono pronti ad adottare politiche di prezzo sempre più competitive. Nell’Unione Europea si comincia invece ad assistere ai primi fenomeni di consolidamento cross-country fra i campioni nazionali dell’emittenza televisiva commerciale.

La Relazione di Auditel fa intuire come la competizione tra i soggetti che agiscono sullo stesso mercato prosegua in condizioni di concorrenza non sempre eque. Da qui l’importanza del Jic, ritenuto un perno del mercato in termini di trasparenza.

Categorie
News

Articoli consigliati