“L’Italia siamo noi. Le piccole e medie imprese tra appalti, concorrenza e Pnrr”: questo il titolo scelto per accompagnare l’evento tenutosi a Roma, presso il Best Western Plus Hotel Universo. Organizzazione a cura dell’Unione Consorzi Stabili Italiani, intenzionata a fare il punto sulla funzione che le Pmi svolgono nel sistema degli appalti pubblici.
In seguito al Recovery Fund e al Piano nazionale di ripresa e resilienza, resta fondamentale cercare di garantire il rispetto del principio di concorrenza. Al centro del dibattito il tema dei consorzi stabili, oggi l’unico strumento pro-concorrenziale di accesso alle procedure di evidenza pubblica per le Pmi, vero motore produttivo del Paese.
Le piccole e medie imprese vengono considerate la spina dorsale dell’economia viste le loro competenze altamente specialistiche e la presenza capillare sul territorio. Tutto questo va a fornire un contributo fondamentale all’occupazione e al Pil del Paese.
La priorità è una: introdurre interventi legislativi efficaci. Interventi possibilmente accompagnati da scelte chiare che consentano ai comparti produttivi di rimettersi pienamente in carreggiata così da sostenere l’Italia nei programmi di efficientamento e modernizzazione delle infrastrutture, realizzabili con i fondi del Pnrr.