I primi cinquant’anni di Sviluppumbria: convegno a Perugia

Tante le persone intervenute nel corso dell'evento: agenzia più stabile rispetto al passato secondo Donatella Tesei

Un traguardo significativo, di quelli meritano di essere celebrati. Sviluppumbria, la società di sviluppo economico della Regione, ha da poco festeggiato i suoi primi cinquant’anni di vita, in quanto nata nel lontano 1973 (all’epoca fu una delle prime società per lo sviluppo economico locale a costituirsi in Italia e in Europa).

Con l’intento di accendere i riflettori sul prezioso operato dell’agenzia nell’arco di mezzo secolo, a Perugia si è tenuto un convegno a cui ha preso parte anche Donatella Tesei. La Presidente della Regione ha ovviamente elogiato Sviluppumbria, mettendo in evidenza la sua forza in seguito al progetto di ristrutturazione avviato un po’ di tempo fa.

Il bilancio, ad oggi, risulta essere stabile, come testimoniato da un saldo positivo di circa settecentomila euro. Grazie a uno specifico piano industriale, i ricavi sarebbero addirittura raddoppiati rispetto al 2018.

La Tesei ha poi tenuto a precisare quanto utile sia il fatto di avere una governance semplice, composta solo da un amministratore unico e da un numero di dipendenti né eccessivo né limitato. In cinquant’anni Sviluppumbria è stata in grado di accompagnare lo sviluppo economico regionale, e nell’attuale momento storico ha tutti gli strumenti a disposizione per rispondere in modo rapido ed efficiente alle mutate esigenze del tessuto economico umbro.

Durante il convegno è intervenuto anche Marco Squarta, presidente dell’Assemblea legislativa. Quest’ultimo ha detto espressamente come il compleanno di Sviluppumbria non debba rappresentare un punto di arrivo, bensì un punto di partenza per raccogliere i nuovi stimoli e le istanze che provengono dal territorio.

Categorie
News

Articoli consigliati