Educenter a Campello sul Clitunno: uno spazio per bambini e adolescenti

Venerdì scorso, nel Comune umbro, la presentazione dell'innovativo hub: fondamentale la collaborazione tra Meccanotecnica Umbra e Mtu Academy

Uno spazio pensato per accogliere bambini e adolescenti, dando loro modo di dedicarsi a varie attività all’insegna del divertimento. Presso la sede della Fondazione Giulio Loreti Onlus, a Campello sul Clitunno, è stato presentato Educenter, hub gratuito destinato ad accogliere chi ha un’età compresa tra i sei e i quattordici anni.

Si tratta di un sito aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00, da intendersi come un punto di riferimento per le famiglie nonché un valido supporto nell’educazione e nella cura dei figli. Fondamentale, ai fini del suo completamento, la collaborazione avviata nel 2019 da Meccanotecnica Umbra e Mtu Academy, pronte a rispondere all’avviso pubblico “Conciliamo” del Dipartimento delle Politiche per la Famiglia.

Educenter risulta essere attivo già da un po’ di settimane, con circa quaranta bambini della zona che vi si recano in maniera costante. L’apertura all’intera cittadinanza è stata resa possibile attraverso il supporto della stessa Fondazione Giulio Loreti Onlus, del Comune, di Campello Fonte Solidale, di Pro Loco Campello e di altre aziende del territorio.

Da sottolineare l’innovativo modello pedagogico sviluppato al suo interno, piuttosto diverso da quello applicato nel doposcuola. Al di là dell’aiuto che viene fornito nello svolgimento dei compiti, Educenter si contraddistingue per il semplice fatto di essere un luogo capace di favorire la socializzazione e di garantire, tramite il gioco, delle esperienze linguistiche, ma anche artistiche e tecnologiche.

Categorie
News

Articoli consigliati