Contrasto all’usura: nuova iniziativa a Città di Castello

Siglato un protocollo d'intesa per aiutare le persone fragili: a firmare il Comune, l'Ordine dei commercialisti e la Fondazione Umbria contro l'Usura Onlus

Un patto necessario per aiutare chi è in grossa difficoltà. Il Comune di Città di Castello ha firmato un protocollo d’intesa con l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Perugia e la Fondazione Umbria contro l’Usura Onlus, per il sostegno alle persone che si trovino in situazioni di sovraindebitamento.

Un’iniziativa, questa, avviata da tempo in altre città e che prevede l’ampliamento dei servizi già offerti dallo Sportello del cittadino presso il Comune, con l’inserimento di un punto di ascolto gratuito dedicato alla cultura finanziaria e all’insufficienza economica. In futuro i cittadini verranno accolti in un contesto di assoluta riservatezza e privacy dove ottenere informazioni e contatti utili.

Quanto al punto d’ascolto, l’Ordine dei dottori commercialisti e la Fondazione Umbria contro l’Usura Onlus hanno annunciato di essere pronti a garantire la presenza periodica di un esperto. La Fondazione, infatti, continua a battersi contro l’usura e a insistere sulla prevenzione.

Il presidente dell’Ordine, Enrico Guarducci, ha sottolineato l’importanza del progetto, spiegando come l’Ordine stesso punti a mediare tra le istituzioni e la società civile. Per il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, la priorità resta quella di ascoltare la cittadinanza ma, soprattutto, di fornire un aiuto concreto: le persone attive presso lo Sportello del Comune serviranno anche a questo.

Categorie
News

Articoli consigliati