Comunità energetiche rinnovabili: convegno a Perugia con i professionisti del settore

Evento andato in scena presso l'Auditorium di Confindustria Umbria: tante le persone intervenute durante il lungo incontro

L’Auditorium di Confindustria Umbria ha ospitato il convegno sulle Comunità energetiche rinnovabili organizzato dal Gruppo Gesenu in collaborazione proprio con Confindustria Umbria e con la società Fusion. L’evento ha visto il coinvolgimento delle istituzioni e dei professionisti del settore, a cui è stata data la possibilità di confrontarsi sul tema della produzione condivisa di energia da fonti rinnovabili e su quello della transizione energetica.

Tra le persone intervenute anche Massimiliano Salvi e Giorgio Mingoli, rispettivamente amministratore e responsabile Progetti speciali e Cer di Fusion. Entrambi hanno spiegato come viene strutturata una comunità energetica a servizio delle imprese e della pubblica amministrazione, evidenziandone al contempo opportunità, benefici e scenari tariffari.

Valeria Viti di Legance Avvocati Associati ha invece approfondito gli aspetti legali e contrattuali di una comunità energetica, mentre Luciano Piacenti, consigliere delegato di Gesenu, ha raccontato l’esperienza della prima comunità nei dintorni di Perugia, in località Ponte Felcino. Un progetto realizzato dalla controllata SecitImpianti, di cui sono stati riportati il bilancio energetico e quello economico.

La chiusura del convegno è stata affidata a Luca Bianconi, presidente del Consorzio Energia di Confindustria Umbria, pronto ad analizzare la situazione energetica per le imprese del territorio. Nello specifico, Bianconi ha evidenziato i fabbisogni energetici in termini di consumi e di costi con una previsione degli scenari di breve e medio periodo anche alla luce del nuovo modello di generazione condivisa rappresentato dalle Cer.

Categorie
News

Articoli consigliati