Un vertice necessario e urgente per vari motivi. Palazzo Baldeschi di Paciano ha ospitato il primo incontro tra Confcommercio Trasimeno e i sindaci dell’Unione dei Comuni del Lago.
L’evento è arrivato a poche settimane di distanza dall’insediamento del nuovo direttivo guidato da Mirko Salvi. Opportuno, visto il cambiamento in termini di assetto dirigenziale, il confronto dettato dal bisogno di avviare una nuova interlocuzione con tutti gli amministratori del territorio.
Quest’anno Confcommercio Trasimeno ha ampliato i suoi confini di rappresentanza a tutti gli otto comuni del Lago, puntando a svolgere un ruolo attivo e propositivo per lo sviluppo economico e sociale dell’intera area. Da qui l’importanza di organizzare una riunione simile, svoltasi, a quanto pare, nel segno della disponibilità di tutti a collaborare per dare vita a percorsi virtuosi.
Per il presidente Salvi, la rilettura dell’economia regionale dovuta all’avvento della pandemia, capace di far emergere il peso strategico del turismo, aiuterà a far comprendere alle politiche regionali quanto prezioso sia il bacino del Trasimeno per l’Umbria. Insomma, nei prossimi mesi si lavorerà per chiedere maggiori aiuti alle istituzioni.