Bullismo e cyberbullismo: evento a Perugia per gli studenti

A Palazzo Graziani, presso la Sala delle Colonne, un importante incontro: giornata dedicata al giovane Willy Monteiro Duarte

Raccomandazioni, consigli e testimonianze di cui fare tesoro per il futuro. Martedì scorso, a Perugia, la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani ha fatto da cornice a un importante evento andato in scena in occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo.

Un incontro organizzato dal Sindacato unitario Lavoratori Polizia insieme al Comune di Perugia e patrocinato dalla Regione Umbria e da Umbria Acque. Una giornata, va detto, pensata anche per ricordare Willy Monteiro Duarte, ragazzo massacrato nel corso di un’aggressione avvenuta a sud di Roma quasi tre anni fa.

Presenti, ovviamente, numerosi ragazzi iscritti a vari istituti superiori del territorio. Sul posto pure istruttori e atleti, in particolar modo quelli dediti a praticare arti marziali, capaci di esercitare un forte fascino tra i giovani.

Piuttosto ricco il programma, caratterizzato dalla proiezione di un filmato ideato da alcuni consiglieri comunali. “Insieme”, questo il titolo dell’opera firmata dal regista Pasquale Rossi, ha come obiettivo quello di far comprendere quanto la complicità tra gli amici possa essere utile per contrastare tutti i fenomeni di tipo abusivo, come il bullismo stesso.

Al pubblico in sala sono state consegnate delle copie della “Carta di responsabilità” scritta dalla Dott.ssa Lucia Magionami, psicoterapeuta che confida nel fatto che un testo simile possa diventare un vero e proprio codice etico e deontologico per le palestre. L’evento ha permesso infine di presentare il progetto ad alcuni istituti di Perugia per cercare di arginare e contrastare la formazione di baby gang, nonché le risse tra i giovani.

Categorie
News

Articoli consigliati