Organismi infestanti in Umbria: il portale Podis sempre più consultato

Diffusi i dati relativi alle visite degli utenti nel corso del 2022: argomenti di maggiore interesse il calabrone e l'acaro della scabbia

Un’attenzione sempre maggiore da parte della comunità verso un servizio tanto utile quanto importante. Dati alla mano, nel corso del 2022 il portale sulla disinfestazione della Usl Umbria 1, Podis, avrebbe fornito informazioni a più di duecentotrentamila utenti, con oltre duecentocinquantamila sessioni di consultazione.

Numeri da non sottovalutare, che testimoniano come i cittadini tendano a cercare con costanza informazioni specifiche su determinanti organismi all’interno del sito. Entrando più nel dettaglio della fruizione della piattaforma, lo scorso anno Podis sarebbe stato consultato da circa duecentodiciottomila italiani, in pratica il 95% del totale.

Soddisfatto ovviamente Alessandro Maria Di Giulio, responsabile dell’attività di disinfestazione della Usl Umbria 1. A suo avviso, la visibilità all’estero riguarderebbe in media oltre centocinquanta paesi, con la Svizzera sul gradino più alto del podio (a seguire la Germania).

Quanto invece alla zona asiatica, l’Indonesia sarebbe al primo posto con circa quattrocentocinquanta visitatori. Sempre nel corso del 2022 sarebbero stati registrati numerosi contatti dalla Russia, entrata nella top ten dopo essere stata molto più dietro in precedenza.

Da segnalare come l’interesse manifestato dai paesi esteri indichi la necessità del pubblico di ricevere informazioni qualificate sugli organismi infestanti in ambito sanitario, ovviamente in considerazione anche delle sempre maggiori implicazioni causate dalla globalizzazione e dai cambiamenti climatici. Secondo Di Giulio, lo scorso anno gli argomenti di maggiore interesse in merito agli organismi infestanti sarebbero stati, nell’ordine, il calabrone, l’acaro della scabbia e il ragno violino.

Categorie
News

Articoli consigliati