Frantoi aperti in Umbria: numerosi gli eventi nel weekend

Degustazioni, incontri, passeggiate e molto altro: ricca la proposta per il pubblico in diversi comuni della Regione

Tanti appuntamenti nell’ambito di un’iniziativa in continua crescita. In occasione del terzo weekend della venticinquesima edizione di Frantoi aperti in Umbria, ecco una lunga serie di eventi pensati per ogni tipologia di pubblico.

Davvero ricco il programma, pronto a riservare tante sorprese fino a domenica. Già venerdì sera, presso il ristorante Pane e Vino di Todi, una cena speciale con il menù interamente dedicato all’olio nuovo.

L’indomani, a partire dalle 09.00, una bella passeggiata al via da Assisi per proseguire lungo le sponde del Fiume Chiascio, e nel corso della quale si potrà visitare la celebre Torre trecentesca. Il giorno seguente, invece, camminata nei dintorni di Petrignano alla scoperta delle bellezze naturalistiche della zona.

Sempre domenica, a Piegaro, nuovo appuntamento legato a “Brunch Tour – Brunch e musica tra gli ulivi”: partenza prevista dal Frantoio dell’Abbazia dei Sette Frati di Pietrafitta, antico complesso umbro. Da lì si camminerà a lungo per poi fermarsi all’Old Pig di Spoleto, dove ci sarà modo di gustare numerosi prodotti del territorio accompagnati dagli oli dei Colli del Trasimeno.

Il giorno stesso, al Frantoio Petasecca Donati di Bevagna, spazio ai racconti di Barbanera intorno al fuoco, in un contesto molto affascinante. Dalle 16.00 in poi si parlerà di tradizioni legate alle stagioni e ai frutti della terra, svelando diversi aneddoti in merito alla cultura popolare.

Da segnalare poi il trekking in programma a Campello sul Clitunno (partenza alle ore 09.30 dalla piazzetta del Castello di Pissignano). A Castel Ritaldi, infine, una curiosa escursione per “A spasso tra gli ulivi”.

Categorie
News

Articoli consigliati