Editoria, a Roma la presentazione dell’ultimo libro di Gian Paolo Manzella

"Europa e sviluppo armonioso" è il titolo del testo pubblicato nel 2022: presso lo Spazio Europa un dibattito sulla politica di coesione

Un testo capace di leggere il presente guardando anche al domani. “Europa e sviluppo armonioso. La strada della coesione europea: dal Trattato di Roma al Next Generation Eu” è il libro di Gian Paolo Manzella pubblicato da Il Mulino per la Collana della Svimez.

Il volume è stato presentato a Roma presso lo Spazio Europa. Un incontro pensato come un dibattito, moderato dalla giornalista Alessandra Sardoni.

Tanti i temi affrontati all’interno del volume, che attraverso tredici capitoli parte dai primi passi della politica regionale europea fino ad arrivare a riflettere sulla coesione da vari punti di vista. A proposito della politica di coesione, per il futuro bisognerà agire con estremo impegno.

All’evento hanno preso parte pure Nicola Zingaretti e Raffaele Fitto, attuale ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr. Il Governatore del Lazio ha avuto per circa tre anni Manzella nella sua giunta in qualità di Assessore regionale allo Sviluppo economico.

Nella prospettiva di un’azione pubblica sempre più incisiva, l’ultima pubblicazione di Manzella, oggi consigliere dell’Associazione per lo Sviluppo economico del Mezzogiorno, indica alcune strade da percorrere. L’obiettivo resta quello di portare avanti una politica di coesione maggiormente connessa alle grandi missioni europee, magari più attenta ai territori.

Categorie
News

Articoli consigliati