Cani guida per non vedenti: weekend ricco di eventi a Euroma2

Al via la quarta edizione di "Pets - Storie di un amore incondizionato": donato, nel corso dell'inaugurazione, un cane a una persona non vedente

Giornate uniche da passare insieme a compagni speciali. Fino a domenica 23 ottobre il centro commerciale Euroma2 farà da cornice a “Pets – Storie di un amore incondizionato”. Un’iniziativa resa possibile dal supporto dei comuni, delle autorità e degli enti cittadini, così come dall’impegno di varie associazioni. Riflettori accesi sui cani guida per non vedenti, addestrati dal Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate: il tutto è stato illustrato nel corso di una conferenza presentata dall’attore Sebastiano Somma (platea popolata anche da giovanissimi spettatori).

Proprio il Servizio Cani Guida dei Lions sarà presente all’interno della struttura per spiegare alle persone quelle che sono le attività previste in materia di addestramento. Il pubblico potrà poi assistere a una serie di dimostrazioni pratiche fornite dalla Croce Rossa Italiana così come dalla Protezione Civile Municipio IX Roma Camelot, liete di presentare le loro unità cinofile.

Per l’edizione di questo anno è stata coinvolta pure la Asl Roma 4. Insieme all’Ordine dei Veterinari sono stati presentati i principali interventi assistiti con gli animali, informando sulla cura degli stessi e su determinati aspetti sanitari.

Al termine dell’incontro inaugurale dell’iniziativa è stato donato un cane a Laura Melilli, persona non vedente. Voltaire, questo il suo nome: un regalo prezioso, di quelli che portano vera felicità.

Sempre fino a domenica, lungo la galleria al piano terra del centro commerciale, si potrà visitare una mostra fotografica composta da circa venti scatti, con l’obiettivo di documentare le tappe principali di un cane guida allevato e addestrato a Limbiate. Gli interessati all’adozione di un cane o di un gatto potranno invece rivolgersi alle associazioni Aida & A e Luna di Formaggio.

Categorie
News

Articoli consigliati