I comuni e la Protezione civile: convegno a Gualdo Cattaneo

Titolo dell'incontro "Il ruolo chiave dei comuni nel sistema di Protezione civile": occasione utile per confrontarsi su una lunga serie di argomenti

Il Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo ha ospitato il convegno intitolato “Il ruolo chiave dei comuni nel sistema di Protezione civile”. Un incontro utile per consentire ai relatori di confrontarsi su una lunga serie di argomenti, a cominciare da quelle che sono le attività di preparazione, previsione, prevenzione e ripristino.

L’Umbria, ad oggi, può essere ritenuta una regione virtuosa in ambito di Protezione civile. A dimostrarlo gli investimenti attuati in termini di pianificazione e aggiornamento.

Necessario, in questo momento, rivedere i codici civili, soprattutto in virtù dell’evoluzione continua della società. In tal senso, il dialogo risulta essere uno strumento essenziale, poiché fenomeni estremi e ricorrenti come incendi e piogge torrenziali devono indurre a intraprendere nuovi percorsi.

L’importanza dei comuni in materia di protezione civile rimane indiscutibile. L’attenzione, in ogni caso, è rivolta a un nuovo documento capace di fornire delle linee guida più efficaci rispetto a quelle odierne.

Categorie
News

Articoli consigliati