Università degli Studi di Perugia e Agenzia delle Dogane: ecco la nuova convenzione

Siglato un accordo quadro che consentirà di far partire numerosi progetti: coinvolti sia gli studenti e che i dipendenti dell'Agenzia

Un’intesa importante, una convenzione che di fatto estende le possibilità formative presso l’Università degli Studi di Perugia per i dipendenti dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Toscana e Umbria. È stato siglato un accordo quadro attraverso cui si potranno avviare attività rivolte agli studenti dell’Ateneo umbro e ai lavoratori dell’Agenzia stessa, oltre a progetti nel campo della ricerca scientifica e degli studi giuridico-economici.

Già a partire dal prossimo anno accademico, saranno attivati tirocini di formazione curriculari, attività didattiche con lezioni teorico-pratiche anche presso le strutture dell’Agenzia e percorsi di formazione con opportunità di conseguire particolari qualifiche tecniche. Insomma, una lunga serie di possibilità per consentire ai giovani e alle persone più esperte di crescere ulteriormente a livello professionale e non solo.

A proposito dei tanti progetti futuri, è stata già sottoscritta la convenzione per lo svolgimento di tirocini di formazione che si terranno presso i due uffici umbri dell’Agenzia e riservati agli studenti universitari, nonché agli iscritti ai master e ai corsi di perfezionamento. Ben cinque i percorsi individuati, legati al profili tributario, analista, legale, gestionale e comunicativo.

Intanto, già per il 2022-2023, l’Università ha aderito a “PA110 e lode”, iniziativa di concerto con il Dipartimento della Funzione pubblica. Grazie a ciò si favorirà la formazione superiore dei dipendenti pubblici.

Categorie
News

Articoli consigliati