Pnrr, anche l’Umbria al congresso di Anci a Roma

Evento organizzato per fare il punto sulle risorse da destinare ai Comuni italiani: in sala, tra gli altri, il presidente di Anci Umbria Michele Toniaccini

“Missione Italia – 2021/2026 il Pnrr dei Comuni e delle Città”: questo il titolo dell’evento organizzato dall’Anci e andato in scena a Roma, all’interno del Centro Congressi La Nuvola. Un appuntamento utile per fare il punto sull’attuazione in Italia del piano Next Generation Eu e a cui ha partecipato anche l’Umbria.

In sala, tra gli altri, Michele Toniaccini, sindaco di Deruta e presidente regionale di Anci, il segretario generale Silvio Ranieri e Nicola Alemanno, primo cittadino di Norcia. Lo stesso Toniaccini ha apprezzato il discorso pronunciato da Antonio Decaro, presidente nazionale di Anci, che ha di fatto confermato il grande sforzo fatto anche dai Comuni umbri sulla fattività progettuale legata al Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Per il sindaco di Deruta è stato pienamente rispettato l’impegno preso fino ad ora, eppure la strada appare ancora lunga. Al momento bisogna concentrarsi sulla fase successiva e rimettere mano a diversi aspetti per trasformare il Piano in un qualcosa capace di funzionare realmente.

Durante il congresso è stato sottolineato il lavoro fatto negli ultimi mesi da Anci per ottenere l’assegnazione diretta ai Comuni delle risorse, ad esempio quelle destinate agli asili nido. L’associazione continua a seguire vari punti, basti pensare alla semplificazione delle autorizzazioni, alla qualificazione delle stazioni appaltanti e all’aumento dei costi, fenomeno che sta mettendo a rischio la stessa azione di investimento dei Comuni.

Categorie
News

Articoli consigliati