Archeologia, quattro lastre di epoca arcaica presto esposte

Opere recuperate dalla Guardia di Finanza in seguito a un furto: il materiale verrà accolto al Castello di Santa Severa

Creazioni artistiche datate, per anni scomparse dalla circolazione, e oggi di nuovo a disposizione della comunità. La Soprintendenza per l’Etruria Meridionale ha presentato di recente quattro lastre dipinte, di epoca arcaica, recuperate in precedenza dalla Guardia di Finanza.

Gli oggetti in questione, sottoposti a un accurato lavoro di restauro, vennero trafugati in passato da ignoti scavatori clandestini. Fondamentali le ricerche svolte dai finanzieri del Comando provinciale di Roma, e culminate in un sequestro avvenuto a Cerveteri nel 2019.

Ricoperte di incrostazioni e depositi inorganici, nonché danneggiate da chi tempo addietro pensò bene di rubarle, subito dopo il ritrovamento le antiche lastre vennero affidate alle cure del personale della Soprintendenza. La loro autenticità venne accertata tramite un esame autoptico e una successiva serie di analisi fisiche.

Le quattro lastre dipinte si apprestano ad essere collocate nella rinnovata esposizione dell’Antiquarium di Pyrgi. Ad accogliere il materiale il Castello di Santa Severa, nel Comune di Santa Marinella, a nord di Roma.

Categorie
News

Articoli consigliati