Suono e Musica 3.0: Philip Abussi protagonista di Esxence 2022

Evento esclusivo andato in scena a Milano: metaverso e virtual reality un'opportunità anche per il settore audio

Il compositore, consulente musicale e sound designer Philip Abussi, da diversi anni impegnato in una ricerca sull’impatto del suono e della musica sull’inconscio umano e sulle scelte di acquisto da parte dei consumatori, ha ampliato la sua ricerca e sperimentazione nel metaverso e nella virtual reality per offrire al pubblico stimolazione e intrattenimento in una logica 3.0, combinando la creatività musicale e sonora con la tecnologia. «Il metaverso e la virtual reality – ha dichiarato Abussi – rappresentano un’opportunità anche per il settore audio, sebbene bisognerà attendere lo sdoganamento di alcune tecnologie sonore che renderanno possibile una migliore fruizione della spazializzazione acustica dei suoni e della musica».

A proposito di spazializzazione sonora, è opportuno sottolineare l’evento esclusivo dedicato alla profumeria artistica in corso al Milano Convention Center via Gattamelata (Gate 16). Per il brand di alta profumeria Calé Fragranze d’Autore, Abussi ha già realizzato le composizioni dell’esperienza multi-sensoriale presentata e applaudita su scala globale, e in questa edizione di Esxence è ideatore e direttore artistico del progetto acustico che rientra nell’esperienza di virtual reality del brand.

Per il pubblico la possibilità di ascoltare alcune composizioni create con l’innovativa tecnologia esanaurale, in collaborazione con Pierpaolo Guerrini, storico ingegnere del suono di Andrea Bocelli (progetto sostenuto dal Prof. Federico Faggin, noto fisico, imprenditore ed inventore che ha sviluppato il primo micro processore al mondo e successivamente i primi touchpad e touchscreen).

Di recente Abussi ha firmato le composizioni sonore create per il viaggio immersivo di Hogan attraverso i visori Oculus, realizzato in collaborazione con Why e curato da nss meta, organizzatore dell’esperienza virtuale presentata presso la Boutique di Hogan in occasione della Design Week 2022.

Il musicista è anche intervenuto nell’ambito del Meta-talk del 9 giugno scorso, confrontandosi sul tema con Software Boy, enfant prodige della digital art che ha approfondito il mondo degli Nft e le potenzialità che racchiudono per il futuro dell’arte e della creatività. Il tutto è avvenuto nel corso di un incontro aperto al pubblico, moderato da Camilla Rosi. Fondamentale, per Abussi, utilizzare i suoni e la musica così da valorizzare l’esperienza che l’utente vive nel metaverso.

Categorie
News

Articoli consigliati