Editoria, il libro “Rigenerare il Bel Paese” presentato a Roma

Pubblicato nel corso del 2021 il testo di Alessandro Bianchi e Bruno Placidi: incontro andato in scena presso Palazzetto Mattei in Villa Celimontana

Ripensare edifici antichi, o comunque non più in uso, dandogli nuova vita per metterli a disposizione della cittadinanza. Si occupa di questo, e non solo, il libro di Alessandro Bianchi e Bruno Placidi pubblicato nel corso del 2021 da Rubbettino: titolo dell’opera “Rigenerare il Bel Paese. La cura di un patrimonio dismesso e sconosciuto”.

Il testo in questione è stato presentato a Roma, presso Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana. Occasione utile per riflettere su diversi temi, come la scarsa tendenza, almeno in Italia, a puntare sul concetto di rigenerazione.

Il volume, è opportuno sottolinearlo, è il frutto di un particolare lavoro di ricerca avviato nell’ambito della Scuola di Rigenerazione urbana sostenibile La Fenice Urbana. Una struttura così denominata per evocare la città che emerge dalle sue ceneri.

Il patrimonio edilizio dello Stivale è ingente, la necessità di sfruttare quanto già edificato resta invece sotto gli occhi di tutti. Per questo rigenerare deve divenire un’abitudine.

Categorie
News

Articoli consigliati