Camera di Commercio, ecco il Tempio di Vibia Sabina e Adriano

Cambia il nome della struttura che si affaccia su piazza di Pietra: esposta per un mese la statua dedicata all'imperatrice

Una novità importante, strettamente collegata alla storia della Capitale. A partire da mercoledì 18 maggio il Tempio di Adriano, di fatto la casa della Camera di Commercio di Roma, ha un nuovo nome: d’ora in avanti si chiamerà Tempio di Vibia Sabina e Adriano.

Una scelta legata alla volontà di omaggiare la grande imperatrice, nata nell’86 d.C., moglie dello stesso Adriano e nipote di un altro celebre imperatore, vale a dire Traiano.

In contemporanea con questo cambio di “corso”, la struttura che si affaccia su piazza di Pietra decide di ospitare per un mese intero la statua dedicata alla donna, recuperata anni fa dopo essere stata trafugata in precedenza.

L’opera posizionata al piano terra dell’edificio risale al 136 d.C. Realizzata in marmo bianco, alta circa due metri e ben conservata, ritrae Vibia Sabina con il capo velato e un ampio mantello addosso. Il suo rientro in Italia è avvenuto nel 2007.

Un ritorno a casa temporaneo per la statua, da giugno di nuovo esposta a Tivoli.

Categorie
News

Articoli consigliati