Viabilità, il piano di Anas per le gallerie del raccordo Perugia-Bettolle

Al vaglio un progetto piuttosto articolato per non congestionare il traffico: una volta partiti, i lavori dovrebbero durare due anni

Prosegue il lavoro di Anas per mettere a punto interventi strutturali di adeguamento su quattro tunnel del raccordo Perugia-Bettolle. Un progetto abbastanza articolato che, secondo voci di corridoio, durerà almeno due anni.

A essere interessata da un restyling piuttosto importante la galleria Madonna Alta, all’interno della quale, negli ultimi mesi, sarebbero stati ravvisati segni di infiltrazioni di umidità in seguito a precipitazioni anche modeste. A quanto pare, gli interventi dovrebbero essere simili a quelli effettuati a partire dal 2016 per le gallerie Volumni e Prepo, estesi poi ai viadotti e al risanamento di tutto l’asfalto.

Una volta partite le operazioni previste, si cercherà non interrompere mai il flusso del traffico verso Bettolle: l’obiettivo sarà quello di deviare il traffico stesso nella “canna” parallela della galleria, in cui si viaggerà in doppio senso di marcia. I lavori futuri permetteranno di realizzare un nuovo impianto di illuminazione con tecnologia led, il rivestimento delle pareti interne con pannelli illuminotecnici e l’installazione di segnaletica luminosa utile in caso di emergenza.

Ad oggi manca una data precisa in merito all’apertura dei cantieri. Questo perché ci sarebbe un dossier da presentare alla Regione. In ogni caso, da quando il raccordo è entrato nella rete europea Ten-t, cioè una delle direttive del trasporto merci, gli interventi già stimati in passato vengono ora considerati necessari.

Poiché l’intento resta quello di ridurre i disagi per gli automobilisti, è possibile che i lavori verranno concentrati nel periodo estivo. Palazzo Donini, tuttavia, avrebbe chiesto di velocizzare la progettazione della seconda parte del Nodino, da Madonna del Piano fino allo svincolo dell’ex Silvestrini, proprio per bypassare le gallerie del raccordo.

Categorie
News

Articoli consigliati