Ercole Olivario, il 26 marzo la cerimonia di premiazione a Perugia

Il noto concorso festeggia i suoi primi trent'anni di vita: per il 2022 più di novantacinque aziende in finale

Un traguardo importante, diretta conseguenza di impegno, costanza e professionalità. Ercole Olivario, concorso nazionale riservato ai produttori di olio di alta qualità italiano, festeggia i suoi primi trent’anni di attività. Nata nel lontano 1993, questa iniziativa ormai conosciuta anche fuori dall’Umbria ha saputo nel tempo conquistarsi la giusta autorevolezza tramite un lavoro svolto con rigore e trasparenza.

Il 26 marzo, a Perugia, verranno premiati i produttori capaci di distinguersi negli ultimi mesi nel proprio settore di competenza. Ben centodieci gli oli arrivati in finale, confezionati da circa novantacinque aziende provenienti da quindici Regioni d’Italia.

A proposito del premio, sono diverse le novità per il 2022. In primo luogo, vale la pena sottolineare la consegna dell’attestato digitale in versione Non-Fungible Token: si tratta del certificato non riproducibile ottenuto dai vincitori, segno di riconoscimento di un prodotto di altissima qualità. Per valorizzare quelle realtà che continuano a investire in oleoturismo, è stata istituita una menzione speciale in ricordo di Giorgio Phellas, organizzatore del concorso fin dalla prima edizione. Prevista infine la creazione dell’Albo d’Oro dedicato a tutti i premiati di questi primi trent’anni.

Categorie
News

Articoli consigliati