Zecca dello Stato, ecco la Collezione Numismatica 2022

Presentate alla stampa le diciassette monete presto disponibili: ricordati numerosi avvenimenti e artisti simbolo della tradizione del Paese

Una lunga serie di nuove immagini che sono alla base della cultura e della storia italiana. Presso il Museo della Zecca di Roma è stata presentata alla stampa l’ultima Collezione Numismatica, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dalla Zecca italiana.

Ben diciassette le monete presto disponibili, sulle quali sono impressi avvenimenti così come artisti e personaggi simbolo della tradizione del Paese, realizzati con la cura e la passione di sempre da veri e propri talenti.

Tanti gli elementi simbolici ed emblematici che caratterizzano la collezione. Al di là dei volti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i magistrati pronti a combattere la mafia fino all’ultimo, spiccano l’esemplare in argento dedicato all’Autodromo nazionale di Monza, tra i circuiti più antichi del mondo, inaugurato esattamente cento anni fa, e l’emissione ispirata al Purgatorio di Dante Alighieri, seconda edizione dopo la moneta omaggio all’Inferno del 2021.

Dati alla mano, durante lo scorso anno sarebbe cresciuta in maniera tangibile la comunità di appassionati, con un grande aumento di iscritti al sito e-commerce del Poligrafico. Certificato un salto dalle diciannovemila alle quarantamila unità con l’acquisizione di oltre centosettantaduemila prodotti dalla collezione del 2021.

Categorie
News

Articoli consigliati