Cinema, a Terni grande interesse per gli studios di Papigno

Effettuati diversi sopralluoghi nei giorni scorsi: sondaggi anche da parte di Umbria Film Commission per sfruttare il sito

Una serie di sondaggi per valutare se investire in spazi capienti e polifunzionali. Diverse case cinematografiche internazionali avrebbero mostrato interesse per gli studios di Papigno, a Terni. A quanto pare, più di un’azienda avrebbe già visitato il sito e i capannoni per farsi un’idea precisa della struttura.

Per quanto l’intera area sia da rimettere a posto, le potenzialità sarebbero molte, a cominciare dalla vantaggiosa collocazione geografica, piuttosto centrale. «I tre capannoni oggi in disuso potrebbero essere messi a regime in poco tempo», ha spiegato l’assessore comunale al Bilancio, Orlando Masselli. Che ha poi specificato come la città di Terni avrebbe a disposizione dei fondi statali per garantire la bonifica del luogo.

Anche Umbria Film Commission si sarebbe interessata per sfruttare il sito. Maurizio Cecconelli, assessore alla Cultura, ha dichiarato: «Stiamo puntando a far rinascere questa area con il cinema. Si valutano piccoli progetti a breve termine, anche se l’obiettivo è quello di coinvolgere grandi case di produzione, pronte a creare qualcosa di stabile e a lungo termine».

A proposito di Umbria Film Commission, i recenti sopralluoghi effettuati sarebbero stati seguiti da Michele Rossi, consigliere comunale di Terni Civica e incaricato di curare per il Comune i rapporti con la Fondazione. «Nonostante ci sia molto da sistemare – ha affermato Rossi – sono tangibili le potenzialità di Papigno e del centro multimediale».

Categorie
News

Articoli consigliati