“Gusto e antiche armonie lungo la Via Francigena”: l’evento all’insegna del folklore

Iniziativa organizzata dall'Associazione culturale I Cerchi Magici: al Gruppo Rievocatori Storici "La Rocca di Matilde" il compito di rappresentare scene di vita medievale

“Gusto e antiche armonie lungo la Via Francigena”: questo il titolo dell’evento, organizzato dall’Associazione culturale I Cerchi Magici, andata in scena presso l’Agriturismo Poggio della Capanna, tra Montefiascone e Viterbo. Un appuntamento molto atteso, che ha visto il coinvolgimento di tante persone.

Se l’apertura è stata contraddistinta da una particolare degustazione a cura de Gli Olivi di Etruria Aps, subito dopo i presenti hanno assistito a una rievocazione storica di scene di vita medievale sotto la supervisione del Gruppo Rievocatori Storici “La Rocca di Matilde”.

L’allestimento di un caratteristico mercato medievale ha permesso ad alcuni artigiani ceramisti di esporre le proprie creazioni, spiegando anche al pubblico le tecniche di lavorazione a mano dell’argilla (il tutto è stato accompagnato dalle musiche medievali delle Muse del Diavolo).

Nel corso della giornata si è tenuta un’altra rappresentazione volta a far conoscere e valorizzare la tradizione popolare dell’Alto Lazio in una cornice come la Via Francigena, nel Medioevo uno dei percorsi di pellegrinaggio più importanti per arrivare a Roma.

Simbolo dell’iniziativa l’ulivo, pianta profondamente legata alla storia dell’umanità da cui si ricava quell’olio che, nel tempo, ha incarnato valori quali simbolo di fertilità e rinascita.

Categorie
News

Articoli consigliati