Istruzione, a Todi la consegna delle borse di studio della Fondazione Franco Todini

Cerimonia andata in scena presso il Teatro Comunale: premiati in totale otto studenti (quattro del Liceo Jacopone da Todi e quattro dell'Istituto Ciuffelli-Einaudi)

Dopo lo svolgimento in modalità telematica – causa Covid – della scorsa edizione, la Fondazione Franco Todini ha potuto consegnare in presenza le borse di studio ai ragazzi più meritevoli che, nel corso dell’anno accademico 2020-2021, hanno conseguito il diploma di maturità in una delle scuole secondarie di secondo grado della città di Todi, proseguendo quindi gli studi all’università.

La cerimonia si è svolta presso il Teatro Comunale, con il coinvolgimento, tra gli altri, di Luisa Todini, presidente della Fondazione, e Maurizio Oliviero, rettore dell’Università degli Studi di Perugia (la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha inviato i propri saluti telefonicamente). Invitato anche Alberto Luca Recchi, esploratore del mare, che ha proposto uno show molto interessante pieno di racconti sulle sue tante avventure passate.

Ben otto i ragazzi premiati, di cui quattro del Liceo Jacopone da Todi e quattro dell’Istituto Ciuffelli-Einaudi. Con loro sale a trecentosettantuno il numero dei vincitori complessivi da quando sono state istituite le borse di studio, quindi ben trentaquattro anni fa.

Il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, ha sottolineato l’importanza del lavoro della Fondazione, ricordando inoltre il cavaliere Todini, una persona capace di farsi da sola, partendo da zero. Perfetto esempio di come il merito, alla fine, possa essere davvero premiato.

Categorie
News

Articoli consigliati