Edilizia, pronto per gennaio il nuovo prezzario regionale delle opere

Settimane di grande lavoro per terminare presto il progetto: registrato un aumento generale del costo delle materie prime

Lavori in corso per garantire a breve un nuovo prezzario regionale delle opere edili. La giunta Tesei conta di terminare il progetto per la fine del 2021, così da rendere disponibile il materiale già nel mese di gennaio.

Riguardo il tema si è espresso l’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Enrico Melasecche, che ha detto: «Negli ultimi giorni, l’incessante lavoro dei gruppi tecnici che supportano la Commissione prezzi regionale ha raggiunto una condivisione dei costi che confluiranno nell’aggiornamento del prezzario».

Poco dopo la metà di dicembre verranno esaminate le proposte, con la Commissione tecnica che valuterà l’effetto degli aumenti delle materie prime nelle voci di prezzo finite, quelle che di fatto determinano i costi degli appalti. Di sicuro verranno applicate le variazioni intervenute fino al mese di novembre.

Come riferito dall’Assessore, la Regione ha monitorato con attenzione l’andamento dei prezzi stessi delle materie prime per l’edilizia che, a partire dalla primavera di quest’anno, hanno subito un chiaro incremento, mettendo in difficoltà tutto il settore delle costruzioni.

Nell’impossibilità di risolvere il problema in ambito locale, Melasecche ha ritenuto opportuno presentare una richiesta formale alla Commissione nazionale Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni.

Secondo una ricerca scientifica condotta sempre dalla Commissione tecnica regionale, aumenti significativi avrebbero interessato numerose materie prime, nello specifico acciaio, calcestruzzo e bitume. Alla luce di questo, la Regione avrebbe sollecitato il Governo ad estendere i ristori anche alle lavorazioni eseguite nel secondo semestre del 2021.

Categorie
News

Articoli consigliati