Economia, ecco il bando regionale per le associazioni sportive e culturali dell’Umbria danneggiate dal Covid

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a settecentomila euro: per inviare la domanda di ammissione alle agevolazioni c'è tempo fino al 31 dicembre

Un sostegno concreto alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche del territorio, senza dimenticare le imprese che svolgono attività di proiezione cinematografica: è stato pubblicato il nuovo bando regionale, promosso dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport, che mira a venire incontro alle esigenze di chi è stato fortemente danneggiato dalla pandemia.

L’assessore Paola Agabiti ha sottolineato come il bando rientri nel pacchetto di interventi della Regione messo in campo a supporto di molteplici settori. Tramite una serie di ristori rivolti a chi ha visto ridursi notevolmente i propri introiti a causa del Covid, la giunta Tesei intende sostenere fortemente la ripresa delle attività: l’obiettivo è anche quello di contribuire alla ricostruzione di una socialità venuta a mancare da un momento all’altro.

Le risorse stanziate per il bando ammontano complessivamente a settecentomila euro, e sono equamente divise tra le due tipologie di beneficiari. Nello specifico, l’intervento prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto per i soggetti che hanno subito, durante il 2020, una riduzione delle entrate di almeno il 15% rispetto al 2019. Per i destinatari localizzati nei Comuni interessati dal sisma di cinque anni fa, gli anni da prendere a riferimento per il calo del fatturato sono quelli del 2020 rispetto al 2015.

La domanda di ammissione alle agevolazioni si potrà inviare fino al 31 dicembre. L’istruttoria di ammissibilità delle domande è invece a carico di Sviluppumbria.

Categorie
News

Articoli consigliati