Iscrizioni alle scuole superiori: il 60% degli umbri opta per il liceo

Molto gettonato lo scientifico, che da solo raccoglie il 19,7% delle preferenze: in quanto agli istituti tecnici, si registra una netta prevalenza per l'indirizzo tecnologico

Ben 6 studenti umbri su 10 optano per il liceo. Ecco ciò che emerge dai primi dati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione sulle iscrizioni online per le scuole secondarie di 2° grado. Da segnalare come stavolta, nella Regione, 3 ragazzi su 10 abbiano scelto di proseguire i loro studi presso gli istituti tecnici del territorio.

Il report del Miur contiene un bilancio provvisorio in merito alla scelta per la scuola primaria, ossia le elementari, dove si nota comunque che la stragrande maggioranza delle famiglie (in pratica il 76%) ha preferito per i propri figli un piano didattico da 27 ore settimanali (40,6%) al posto del tempo pieno.

A quanto pare, nel settembre prossimo entreranno nei licei il 59,8% degli alunni che stanno frequentando l’ultimo anno di scuola media. Molto gettonato lo scientifico, che da solo raccoglie il 19,7% delle preferenze. A seguire il linguistico, le scienze applicate e quelle umane.

Poco considerato, stando ai numeri, il classico, capace di assorbire giusto il 7,6% delle iscrizioni. L’artistico, invece, si ferma al 4,3%. Bassa pure la domanda per il liceo a indirizzo economico e sociale, così come per quello sportivo e per quello musicale.

In quanto agli istituti tecnici, si registra una netta prevalenza per l’indirizzo tecnologico, che incassa il 22,9% delle preferenze. Poco quotato, infine, l’istituto professionale.

Categorie
News

Articoli consigliati