Turismo, dalla Regione Umbria 2.000.000 per i sentieri in Valnerina

Via libera da parte della giunta Tesei: interventi sul tracciato che collega Cascia a Roccaporena e su quello che da Norcia porta a Castelluccio

Un totale di 2.000.000 di euro per finanziare 2 importanti sentieri in Valnerina. La somma in questione viene stanziata grazie al via libera dato dalla giunta Tesei.

Parte del denaro verrà impiegata per effettuare migliorie lungo il sentiero storico di Santa Rita che collega Cascia a Roccaporena. «Il viale segue un antico tracciato medievale», precisa l’assessore regionale, Enrico Melasecche. Che poi aggiunge: «L’intervento riguarda una porzione, di circa 2 km, oggi fatiscente e non più funzionante».

In quanto al 2° sentiero, anch’esso finanziato, si prevede il ripristino del corridoio multimodale che da Norcia porta a Castelluccio. L’intervento in questione punterebbe a rendere fruibile l’antico collegamento che, in passato, consentiva alla popolazione della frazione di Castelluccio di raggiungere a piedi il Comune umbro.

L’assessore alla Programmazione Economica e al Turismo dell’Umbria, Paola Agabiti, fa sapere come queste future operazioni siano legate a dei cronoprogrammi precisi: progettazione esecutiva da completare entro il prossimo 30 giugno, con l’inizio dei lavori previsto non più tardi del 30 settembre del 2021.

Categorie
News

Articoli consigliati