Emergenza sanitaria, risale in Umbria il tasso di positività al Covid

Registrati altri 105 nuovi casi nella giornata di lunedì: quasi 450 i tamponi analizzati
Sono 105 i nuovi casi di positività al Covid accertati ieri in Umbria, su un totale di 448 tamponi analizzati, con un tasso di positività che risale al 23,43%. Molti i guariti, ovvero 1.195 in un solo giorno (4 i decessi). Le persone ricoverate sono invece 451 (7 in più), delle quali 78 in terapia intensiva (3 in più).
L’Umbria si muove a grandi passi per garantire la presenza degli psicologi nelle scuole e sono già diversi gli istituti – circa 50 – che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa dell’Ordine degli Psicologi e dell’Ufficio Scolastico Regionale, e tanti altri lo stanno facendo in questi giorni emanando diversi bandi.
Migliorano intanto le condizioni dell’arcivescovo di Spoleto-Norcia, nonché presidente della Conferenza episcopale umbra, mons. Renato Boccardo, positivo al Covid, che prosegue la degenza al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma: il focolaio di polmonite bilaterale interstiziale sta regredendo, ed è stata ridotta la somministrazione dell’ossigeno.
Sul fronte politico, invece, secondo i consiglieri comunali del Pd Perugia ci si troverebbe nel pieno dell’emergenza sanitaria in Umbria, con una situazione quindi da attenzionare con particolare cura. Nel corso di una videconferenza stampa, è stato ribadito l’auspicio a cambiare marcia, tornando a chiedere che l’opposizione venga ascoltata. Intanto è stata allestita a Perugia una postazione di drive-through, per i tamponi rapidi da parte dei medici di Medicina Generale e dei pediatri di libera scelta, presso la sede della facoltà di Ingegneria. Ad attivarsi i volontari della Protezione Civile del Comune, con le aree messe a disposizione dall’Università.
In quanto al vaccino, Antonio Metastasio, lo psichiatra e geriatra di Terni, anima italiana della sperimentazione di quello Oxford, che ha dimostrato di avere un’alta efficacia, riconosce come lo studio fatto in precedenza sia stato molto vasto.
Categorie
News

Articoli consigliati