Parte Eccellenze in digitale 2020-2021: formazione gratuita per lavoratori e aziende

Progetto di Unioncamere supportato da Google: da lunedì più di 30 webinar organizzati dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio locali

Formare gratuitamente almeno 30.000 persone tra imprenditori, dipendenti e collaboratori, sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti essenziali per combattere la pandemia che ha colpito numerose aziende italiane: questo l’obiettivo di Eccellenze in digitale 2020-2021, la nuova edizione del progetto di Unioncamere supportato da Google, il cui obiettivo è far crescere le competenze dei lavoratori.

Grazie al finanziamento di 1.000.000 di euro da parte di Google, il progetto prende il via lunedì con più di 30 webinar organizzati dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio locali, compreso quella di Perugia che aderisce all’iniziativa.

«La crisi causata dal Covid ha evidenziato l’importanza delle competenze digitali come una risorsa indispensabile per restare in contatto con i propri utenti e per portare avanti la propria attività», dichiara attraverso una nota la stessa Camera di Commercio perugina. Che poi aggiunge: «Recenti analisi di Unioncamere mostrano che nelle imprese italiane le competenze digitali sono richieste per 7 assunti su 10, ma il 28,9% di questi profili è difficile da trovare per inadeguatezza o ridotto numero di candidati».

Scopo degli incontri formativi, che si succederanno per tutto il 2021, è aiutare da un lato le imprese a potenziare le competenze digitali, dall’altro fornire ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità.

Con il supporto degli oltre 150 digital promoter presenti nei Pid delle Camere di Commercio, in circa 2.000 ore di formazione si affronteranno temi e strumenti divenuti fondamentali nel corso dell’anno: si andrà dalla presenza online a tutto tondo (social network e non solo), alle dinamiche di promozione, vendita e gestione del cliente e delle transazioni, anche in ambito locale e di vicinato.

Categorie
News

Articoli consigliati