Termini-Giardinetti. Arriva l’ok per trasformarla in linea del tram

Nascerà a Roma la "metrotranvia G"

L’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Pietro Calabrese, ha comunicato i dettagli dell’accordo raggiunto per la trasformazione della tratta che collega la stazione Termini con Roma Est in una linea tranviaria. Il ministero ha approvato il progetto del Campidoglio imponendo però la sostituzione dei binari preferendola al sistema attuale a scartamento ridotto.

Questo il commento di Calabrese affidato alla sua pagina Facebook: “Non possiamo nascondere che, a nostro parere, la soluzione con lo scartamento ridotto sarebbe stata quella che avrebbe garantito maggiore continuità del servizio e minore spesa. Ma il Mit, che finanzierà da solo l’intero progetto, ha avanzato la possibilità di aumentare le risorse previste, permettendoci di ampliare il progetto e migliorare anche la funzionalità del deposito, però con il vincolo di modificare lo scartamento. Rinunciare a tali maggiori risorse sarebbe stato irragionevole. Abbiamo invece seguito le indicazioni per portare avanti l’opera a beneficio di tutti.”

Il progetto, denominato dal Campidoglio “metrotranvia G”, secondo Calabrese permetterà di velocizzare gli spostamenti verso l’Università Tor Vergata e i collegamenti della zona est della città con il centro.

 

Categorie
News

Articoli consigliati