Al via il 23 aprile la 52^ Corsa all’Anello di Narni: edizione nel segno di Gattamelata

Eventi in programma fino al 10 maggio: immancabile la sfida equestre finale al Campo de li Giochi

Un’edizione particolare per un appuntamento molto atteso. La 52^ Corsa all’Anello di Narni si terrà dal 23 aprile al 10 maggio prossimi e, stavolta, renderà omaggio al cittadino più illustre della città, vale a dire il condottiero Erasmo Gattamelata, di cui ricorre il 650° anniversario dalla nascita.

Piuttosto curiosa l’immagine ufficiale scelta per quest’anno, vale a dire un piccolo contradaiolo del terziere di Santa Maria, fotografato durante la sfida del 2019, che rappresenta lo stesso Gattamelata da bambino. Come da prassi, la corsa si concluderà con la sfida equestre al Campo de li Giochi.

Tra le varie iniziative in programma, il 2 maggio andrà in scena all’Auditorium San Domenico il convegno dal titolo “Gattamelata, il suo tempo, la vita e la sua eredità” al quale parteciperà, oltre ad importanti studiosi, un discendente di Erasmo, ovvero Stefano Gattamelata (non mancherà un’esposizione documentale di testimonianze di onori attribuite al condottiero).

Confermate la conferenza sul fumetto storico, con la presentazione di una storia originale sullo stesso Gattamelata, e la mostra di modellini di battaglie medievali e rinascimentali a cura di Ugo Barlozzetti dell’Associazione Amici Museo Stibbert di Firenze.

Categorie
News

Articoli consigliati