Le ultime elezioni europee hanno aperto non pochi dubbi e scenari confusi, con un’Italia divenuta nazionalista ed isolata in un’europa che invece ha tenuto e resistito al richiamo facile di un passato molto prossimo. E chi oggi siede li, è stato scelto dall’insieme dei nostri voti. Ma siamo sicuri di sapere davvero per chi o cosa stiamo votando? Su questo tema hanno ragionato i relatori invitati dall’Associazione reti Sociali presso la Sala Convegni della Casa internazionale delle Donne a Roma il convegno “La comunicazione nella nuova Europa”, alla presenza di molti ospiti tra i quali l’ex ministro della pubblica istruzione Valeria Fedeli.
Perché in un contesto in cui non si può parlare quasi neanche di unità economica, parlare di unità di comunicazione diventa invece imprescindibile per non perdersi nei miasmi di mille voci e correnti.
E parafrasando le parole di un uomo che per il compromesso storico ed in virtù di un Italia finalmente e davvero unita dette tutto, comporre la vita, questo evento sottolinea l’importanza di
camminare insieme affinché l’avvenire appartenga in larga misura ancora a noi.