IN VALNERINA LA PRIMA OASI NATURALE DEL FONDO FORESTALE ITALIANO

E’ stata attivata una campagna di crowdfunding per creare in Valnerina la prima oasi naturale del fondo forestale italiano, uno degli obiettivi è tutelare la flora e la fauna locale

In Valnerina, in Umbria, nascerà la prima oasi naturale del Fondo forestale

Uno scenario da favola, dove i lupi giocano e le aquile reali nidificano, crescono le querce e fioriscono i maggiociondoli: questa è la Valnerina, nel cuore dell’ Umbria, un’ area boschiva tagliata al centro dal fiume Nera, che sfocia poi nelle Cascate delle Marmore, in provincia di Terni. Ed appunto in Valnerina che, il Fondo Forestale Italiano – Onlus nata per combattere i cambiamenti climatici e proteggere la biodiversità creando nuove foreste e conservando quelle esistenti – intende acquistare un’ area di 15 ettari, nella quale creare un’ Oasi Naturale, dove gli alberi non verranno mai tagliati e avranno il tempo di crescere secondo le loro dinamiche naturali. Per raggiungere questo obiettivo sulla piattaforma Produzioni dal Basso, è stata attivata una campagna di crowdfunding, che servirà a raccogliere la cifra necessaria per l’ acquisto della foresta e i lavori successivi di riqualificazione dell’ area.

Il progetto prevede la piantagione di nuovi arbusti per aumentare la biodiversità e offrire riparo e nutrimento alla fauna selvatica. Una parte della riserva, attraversata da una strada in terra battuta facilmente percorribile, verrà invece trasformata in un percorso didattico con informazioni sulla fauna e la flora locali, in un’ ottica di promozione dell’ educazione ambientale. Infine, una piccola area di 2.000 metri quadri lungo il corso del fiume Nera sarà invece riforestata con le specie arboree adeguate al territorio. Il progetto si inserisce nell’ ambito della mission che porta avanti il Fondo Forestale Italiano: costituire sul suolo italiano un fondo inalienabile di terreni in corso di rinaturalizzazione o coperti da foreste, e lasciati alla loro evoluzione naturale. Lo scopo del Fondo Forestale Italiano è quello di proteggere le foreste dai tagli, dagli incendi e da qualunque interferenza le possa danneggiare, nella consapevolezza del loro ruolo fondamentale per la salute del pianeta e di tutto gli animali che lo abitano, inclusi gli esseri umani.

Categorie
News

Articoli consigliati