La famiglia oggi: tra discussioni, diritti e doveri

Più soli e con meno figli: torna al centro della discussione il concetto ed il ruolo di famiglia

Un nucleo fondante per la società certo, stretto dal vincolo del matrimonio che però, ahimè, la costituzione non specifica essere tra un uomo e una donna ma tra coniugi e basta. Andrebbe forse riletto bene, quel documento massima conquista della repubblica italiana, perché tra famiglia naturale, famiglia di diritto, famiglia normale, Sono tante le definizioni che si danno a questo concetto, ritornato alle cronache in questi giorni per la piazza di Verona con il suo congresso mondiale delle famiglie. Anche a Roma si è tornato a parlare del tema, in un convegno organizzato da Italiani liberi e Forti insieme a politici, accademici e persone che hanno portato la propria esperienza e concezione di questo nucleo fondamentale per la società.

A prescindere da quale sia l’idea che ne abbiamo, secondo l’ex ministro della Salute Lorenzin il problema sta nell’assenza di un vero piano politico per le famiglie.

E mentre il tema torna ad intervalli come la marea cavalcata quando utile dalle diverse parti politiche, le persone si chiedono quando e come è stata apporta quella scomoda etichetta all’amore e al matrimonio, che invece di includere come una famiglia lascia sole le persone come un divorzio.

Categorie
News

Articoli consigliati