Ritrovati a Zagarolo quattro dipinti del XVII secolo rubati nel 2001

I carabinieri di Palestrina hanno recuperato in un casolare abbandonato quattro dipinti antichi rubati durante una rapina ai Parioli nel 2001

Quattro dipinti antichi del valore complessivo di oltre 200mila euro. Erano stati rubati da una banda armata di malviventi durante una rapina avvenuta nel 2001 in un albergo a Roma in zona Parioli. Dopo aver immobilizzato portiere e clienti, i rapinatori erano riusciti ad impossessarsi di cinque opere d’arte e di altra refurtiva ma, nonostante l’dentificazione e il successivo fermo dei banditi, le opere rubate non furono mai ritrovate.

Nelle scorse ore però, i carabinieri della compagnia di Palestrina, con il supporto degli agenti della Sezione Antiquariato del Reparto operativo tutela patrimonio culturale di Roma, hanno rinvenuto quattro dipinti risalenti al XVII secolo e raffiguranti scene religiose. I quadri, fortunatamente ancora in un buono stato di conservazione, sono stati ritrovati in un casolare abbandonato e nascosto da una fitta vegetazione in via Colle Gentile a Zagarolo.

I primi accertamenti hanno permesso agli agenti di confermare la provenienza illecita delle quattro opere, i dipinti sono stati poi posti sotto sequestro in attesa che vengano svolti ulteriori accertamenti tecnici ed eventuali interventi di restauro.

Categorie
Senza categoria

Articoli consigliati