Camping River, chiusura anticipata nonostante la tregua chiesta dalla Corte Europea

Con 24 ore di anticipo rispetto al termine dello stop i vigili urbani si adoperano per condurre fuori dal presidio gli abitanti: a monitorare la situazione lungo via Tenuta Piccirilli, a Prima Porta, poliziotti e carabinieri

Emergenza igienico-sanitaria. Questa la motivazione che permette di sgomberare anzitempo il Camping River. Nonostante la sospensiva della Corte Europea, pronta a chiedere qualche giorno di tregua prima di procedere con il blitz, con 24 ore di anticipo rispetto al termine dello stop i vigili urbani si adoperano per condurre fuori dal presidio gli abitanti. A monitorare la situazione lungo via Tenuta Piccirilli, a Prima Porta, ci sono pure poliziotti e carabinieri, sul posto con decine di autopattuglie e blindati.

L’Europa non ferma i piani del Comune, tanto meno quelli di Matteo Salvini. Il ministro dell’Interno è stato chiaro: l’obiettivo è quello di chiudere gradualmente tutte le aree in cui risiedono i rom cercando, in un secondo momento, di restituire gli stessi spazi alla cittadinanza. Se alcune persone si ribellano, altre escono a testa bassa. Qualcuno approfitta invece dell’offerta di accoglienza presso le strutture del sistema allestito dai servizi sociali di Roma Capitale.

«Non vogliono risolvere i problemi», dice Matteo Orfini del Partito Democratico riferendosi a Virginia Raggi e al vice premier. «Un precedente unico e gravissimo», afferma invece il presidente dell’Associazione 21 Luglio Carlo Stasolla. L’ordinanza di chiusura firmata dal sindaco consente di liberare il campo. Di sicuro le polemiche non si placheranno.

Categorie
News

Articoli consigliati