Benessere Equo e Sostenibile di Roma Capitale, ecco il primo rapporto

La Città Eterna elabora insieme all'Istat un lavoro strutturato a livello locale che include 75 indicatori Bes relativi a 12 domini

Una base informativa di indicatori atti a valutare lo stato del benessere, così come i bisogni e le aspettative dei cittadini. In Campidoglio viene illustrato il primo rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile, noto anche come Bes, di Roma Capitale.

La Città Eterna risulta essere la prima metropoli ad aver elaborato, insieme all’Istat, un lavoro strutturato a livello locale che include 75 indicatori Bes relativi a 12 domini.

Il confronto fra Roma Capitale e gli altri contesti territoriali è stato realizzato in alcuni casi con il dato regionale e nazionale, in altri con grandi comuni italiani. I domini nei quali Roma Capitale presenta condizioni complessivamente migliori rispetto alle medie regionali sono istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, innovazione, ricerca e creatività. Preso atto del trend generale, d’ora in avanti l’amministrazione locale potrà orientare le politiche pubbliche in maniera più efficace.

Categorie
News

Articoli consigliati