Unipegaso, presentato il libro di Manin Carabba “I Miei Mulini a Vento. Il Mezzogiorno e i diritti dei cittadini”

L'iniziativa si è svolta nel programma de "Le Officine di Pegaso"

Il Sud d’Italia come la distesa polverosa della Mancha di Cervantes e le visioni di Don Chisciotte trasposte in quelle ambizioni di sviluppo economico territoriale che il diffuso disincanto ha ormai espulso dal dibattito pubblico. Il libro di Manin Carabba “I Miei Mulini a Vento: Il Mezzogiorno e i diritti dei cittadini”, presentato nell’ambito del ciclo di iniziative “Le Officine di Pegaso”, punta a rimettere al centro della discussione di un paese stremato da un’eterna campagna elettorale la questione meridionale. Per far ciò, l’ex magistrato e attuale consigliere dello SVIMEZ mette sul tavolo una proposta di carattere istituzionale.

La discussione, ospitata nella sede dell’Università Telematica Pegaso, ha coinvolto diversi esperti e dirigenti dello SVIMEZ ed è stata inevitabilmente contestualizzata all’interno del clima politico degli ultimi anni.

Non senza aver fatto prima dell’autocritica, c’è dunque chi vuole partire lancia in resta per una battaglia che a qualcuno pare irrealizzabile. La speranza è che qualche Sancho Panza cominci a cambiare lo sguardo sul futuro del Mezzogiorno.

Categorie
News

Articoli consigliati