Ambiente, domenica ecologica a Roma: oltre 1.200 i controlli in strada

I festeggiamenti per il Carnevale hanno indubbiamente condizionato la giornata, con i cittadini polemici per una soluzione drastica eppure non in grado di risolvere il nodo smog

Un totale di 1.249 controlli nel corso dei quali sono state effettuate ben 229 multe. Ecco i numeri principali che hanno contraddistinto la nuova domenica ecologica stabilita dal Campidoglio per provare a contrastare, seppur in maniera debole, il fenomeno dell’inquinamento atmosferico che da anni affligge una metropoli come Roma.

Nonostante il divieto di circolazione all’interno della fascia verde, sono stati in molti a salire in macchina al di là delle restrizioni. Già in mattinata i vigili urbani avevano fermato più di 900 vetture, sanzionando 167 guidatori. Tra le 15.30 e le 17.00 sono stati invece accertati ulteriori 292 controlli con ben 62 multe.

La partita di calcio Roma-Benevento ha comportato una riduzione dello stop di circa un’ora e mezza: a deciderlo Virginia Raggi, pronta a decretare la fine del blocco per le 19.00. Lo stesso provvedimento verrà poi applicato in data 25 febbraio, giorno in cui lo Stadio Olimpico farà da cornice ad un’altra gara di campionato che vedrà affrontarsi Roma e Milan. I festeggiamenti per il Carnevale hanno indubbiamente condizionato la giornata, con i cittadini polemici per una soluzione drastica eppure non in grado di risolvere il nodo smog.

Categorie
News

Articoli consigliati