Regione Lazio. Presentati i vincitori di 4 bandi per la reindustrializzazione

I settori finanziati sono: Mobilità sostenibile e intelligente, Life 2020, Aerospazio Sicurezza e Bioedilizia e Smart building

51 milioni di euro per rilanciare il settore industriale nel Lazio.

La Regione ha presentato i vincitori dei primi 4 bandi destinati alla reindustrailizzazione. 141 progetti saranno finanziati grazie ai fondi europei. I settori finanziati sono: Mobilità sostenibile e intelligente, Life 2020, Aerospazio Sicurezza e Bioedilizia e Smart building. Tra i vincitori 212 imprese, 21 organismi di ricerca, 4 consorzi e 6 istituti per la ricerca.

L’obiettivo è di fornire al territorio gli strumenti per inserirsi nella strategia dell’industria 4.0 facendo così ripartire un processo di reindustrializzazione atteso da tempo. Si tratta di una strategia di lungo periodo iniziata nel 2015 con l’ascolto dei protagonisti del settore che ha poi portato la Regione ad indire otto bandi, quattro ancora da aggiudicare.

La collaborazione tra il mondo dell’impresa e quello della ricerca può essere la chiave di volta per la rinascita di un settore depresso da anni di crisi economica che conserva ancora un enorme potenziale di sviluppo.

Categorie
News

Articoli consigliati