Roma, l’Unione Induista Italiana celebra la festa del Diwali

E’ da tutti conosciuta come Diwali o Dipavali ed è una delle più importanti feste indiane tradizionalmente celebrata nel mese di ottobre o novembre. La cosiddetta “festa delle luci”...

E’ da tutti conosciuta come Diwali o Dipavali ed è una delle più importanti feste indiane tradizionalmente celebrata nel mese di ottobre o novembre. La cosiddetta “festa delle luci” simboleggia la vittoria del bene sul male. File di lumini rischiarano le abitazioni, ci si scambiano regali e si avviano nuove attività commerciali

Nel nostro Paese è riconosciuta dal 2012 come festività religiosa ufficiale.

Come ogni anno la comunità induista nostrana ha organizzato per l’occasione una serie di eventi e di incontri, scegliendo come tema il “Dono” come manifestazione non solo di sensibilità religiosa ma anche di ricchezza etica.
In Senato l’incontro ha visto la partecipazione di autorità istituzionali e membri delle principali comunità religiose presenti a Roma e nel resto dello stivale.
Nell’occasione l’Unione Induista Italiana ha deciso di offrire un contributo finanziario a favore dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare” istituito da Eurispes e Coldiretti. Un dono che intende offrire un contributo per l’avvio di un’attività di studio e monitoraggio sulle cosiddette agro-mafie.
A chiudere la giornata un convegno sul dialogo e la le religioni del Dharma ospitato dall’Ambasciata dell’India.

Categorie
News

Articoli consigliati