Ostia. L’ex GIL diventa cittadella della legalità

I locali ospiteranno la sede degli uffici del Giudice di Pace, la caserma dei vigili del X Gruppo Mare ed un centro di controllo della sicurezza urbana

Diventarà un presidio per la sicurezza e la legalità. Si tratta dell’ex GIL di Ostia, dopo anni di abbandono, la struttura creata per formare i giovani durante il fascismo, torna a disposizione dei cittadini.

La Regione Lazio, proprietaria della struttura, ha siglato un accordo con il ministero della Giustizia e Roma Capitale che grazie alla concessione dei locali, investirà nel progetto 13 milioni di euro, ottenuti grazie all’aggiudicazione del bando della Presidenza del Consiglio dedicato alla riqualificazione delle periferie.

I locali in disuso ospiteranno la sede degli uffici del Giudice di Pace, la caserma dei vigili del X Gruppo Mare ed un centro di controllo della sicurezza urbana, dando vita così ad una vera e propria cittadella della giustizia.

Soddisfatto di poter restituire ai romani uno spazio comune, il Presidente Nicola Zingaretti.

Intanto a Ostia in molti sperano che da qui riparta il riscatto del X Municipio, che andrà al voto il prossimo novembre dopo un commissariamento durato 1 anno e mezzo a causa di infiltrazioni mafiose.

Categorie
News

Articoli consigliati