Nessun gazebo in piazza. Solo un numero verde. Così Ail organizza la dodicesima Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, che verrà celebrata il prossimo 21 giugno.
Per 12 ore, dalle 8 alle 20 risponderanno una serie di ematologi accreditati per offrire consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti sul territorio nazionale.
In Italia nel 2016 si sono registrati 2700 nuovi casi di mieloma tra le donne e 3000 tra gli uomini. Obiettivo principale della giornata è quindi quello di prendersi una pausa per riflettere su cosa significhi avere il cancro e quali siano, oltre le cure mediche, i possibili svaghi che permettano anche se per poco di non pensare alla propria malattia.
Appuntamento centrale sarà la conclusione del viaggio in barca a vela nel Tirreno organizzato dal Progetto Itaca. Sull’imbarcazione: pazienti, skipper, medici e anche personaggi d’eccezione come la Campionessa Olimpionica di Windsurf e testimonial Ail, Alessandra Sensini.
Fermarsi e riflettere. Prendere consapevolezza e ripartire. Nessun banchetto o aiuto economico. Solo un supporto per chi da solo non trova risposte.