Niente soldi per il Servizio giardini romani. Le chiavi dei parchi allora vanno ai volontari. A questa soluzione è arrivato il Campidoglio, che lancia il bando per la sicurezza dei parchi.
L’idea elaborata a Palazzo Senatorio è quella dunque di affidare il compito di apertura e chiusura delle ville capitoline alle associazioni di volontariato. Alcuni gruppi organizzati svolgeranno, in via sperimentale e a titolo gratuito, servizi di vigilanza in 30 aree verdi della città.
Gli operatori dovranno garantire l’ingresso ai parchi tra le 7 e le 9 del mattino, con chiusura prevista tra le 18 e le 22. Dotati di chiavi e fischietto, i volontari potranno godere di un piccolo rimborso spese per gli spostamenti, una tessera dell’autobus e 300 euro l’anno per il vestiario. Un totale di circa 90.000 euro per il 2017 a carico dell’amministrazione.
L’intento ultimo è quello di ridare vita ai giardini di Roma, risparmiando, sì, ma senza abbandonare all’incuria e all’inciviltà le storiche ville capitoline.