Turismo in Asia: incontro presso l’Ambasciata della Malesia

L'obiettivo è quello di poter tornare presto ad accogliere tante persone provenienti da altri Stati: nell'area asiatica del Sud è in corso un'accelerazione in termini di vaccini anti-Covid

Piccoli passi verso un necessario ritorno alla normalità. Mentre in Italia e in altri Paesi del mondo l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid sembra ridimensionarsi, nell’area asiatica meridionale si confida di poter tornare presto ad accogliere tante persone provenienti da altri Stati.

È in quest’ottica che l’Ambasciata della Malesia in Italia ha deciso di organizzare a Roma un incontro per riflettere sugli scenari futuri, specialmente quelli che riguardano il comparto del turismo.

Diversi gli interventi successivi a quello di S.E. Abdul Malik Melvin Castelino, l’Ambasciatore della Malesia in Italia chiamato ad aprire l’evento con un lungo discorso. Nell’area asiatica del Sud è in corso un’accelerazione in termini di vaccini anti-Covid, eppure resta complicato stabilire quando lo stato generale di incertezza terminerà del tutto.

Durante il suo intervento, Giorgio Bartolomucci, direttore di Area Wellness, ha sottolineato come la ripartenza del turismo nell’area asiatica non sarà simmetrica. Anche se in Malesia la copertura vaccinale nella fascia adulta è superiore al 90%, non è chiaro sapere quando avverrà una riapertura a tutti gli effetti. Un italiano intenzionato a raggiungere il Paese, dovrebbe osservare un periodo di quarantena al ritorno.

Anche in Thailandia la situazione è in lieve miglioramento, in ogni caso si rimane cauti, perché gli arrivi non sono quelli dei tempi migliori. A breve verrà comunque ripristinato il volo che da Milano permetterà di arrivare a Bangkok.

Nel 2020, anno che sarebbe dovuto essere di crescita, si è assistito a un’interruzione improvvisa del flusso di turisti italiani nell’area asiatica. Ad oggi la capacità delle compagnie aeree si è ridotta, e per tornare a registrare dati importanti bisognerà aspettare il 2024.

Categorie
International

Articoli consigliati